lunedì 2 gennaio 2012

preparativi


Ascolto la radio e cerco di leggere quanto ho scritto in un lavoro serio, non questo che sto approntando che non è neanche un lavoro. Il mio animo si è incupito nella consapevolezza che posso anche spegnere le candeline per quanto tempo è che non “lavoro” a cose reale con uno stipendio che possa dirsi approssimativamente tale. Non voglio neanche pensare a quanto tempo è che non esco con le mie coetanee. Sabato c’è il matrimonio del secolo, visto che gli ultimi della famiglia sono tutti nel precedente secolo e, a ben pensarci, nel precedente millennio. Domani mi toccherà prenotare una sessione dell’estetista nel tentativo di rimettermi in carreggiata. Via i peli di troppo, via lo smalto anonimo, via le sopracciglia ad arco bimbesco e via pure un po’ di stima di me. Intanto ora devo riuscire a riemergere, che a stare a largo e a fare la morta a galla non porta da nessuna parte. Le correnti si sono placate e mi hanno allontanato dalla riva o da quello che credevo fosse la mia Trebisonda. Ora il vento si è fermato ma non è così assente come sembrerebbe a primo acchito. Guardo la mie dita che alzano il braccio lungo il mio corpo, parallelo al pelo dell’acqua, e formano una perpendicolare morbida, gocce lente scivolano lungo il braccio ed alcune provano a tuffarsi, temerarie, dalla punta delle dita che, leggermente piegate, sono ancora puntate verso il basso. Giornata limpida con il mare verde scuro tendente all’azzurro cielo. Colore inimitabile a qualunque pittore di sana vista.
Continuo a pensare agli abbinamenti che dovrei fare per il matrimonio. Il vestito nero a scacchi panna, copri spalle nero, scarpe e borsa nere, cappotto biscotto e sciarpa nera con paillettes lucide tono su tono. Che accidenti di colori usare? Mi risulta piuttosto antipatica il pensare oltre misura a certe scelte che dovrebbero finire per essere ovvie ma che in questo momento mi sfuggono con sabbia dalle mani. Panna, sabbia, oro, nero. Mmmm si che questi sono proprio problemoni...

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali